Home » Burn-FX

Burn-FX

DOUBLE FACE - od/fuzz/booster

DOUBLE FACE - od/fuzz/booster - Burn-FX

Questo pedale è stato creato per avere diverse possibilità di utilizzo.

Al suo interno contiene sia transistor al Silicio che il famoso ed ormai introvabile transistor al Germanio OC76 e, mediante il potenziometro centrale, si può passare da un transistor all’altro ricreando suoni che vanno da un leggero overdive molto adatto a boostare amplificatori o altri pedali overdrive, passando per distorsioni più pesanti fino ad arrivare a sonorità fuzz anni ’70 di grande pienezza armonica.

Sul lato sinistro del pedale è presente un forellino dove è possibile, tramite un piccolo cacciavitino, regolare il bias dei transistor a proprio piacimento.

Il pedale è alimentato con polarità classica (negativo centrale) e connettore standard Boss ma all’interno ha anche l’alloggiamento per la pila, ricordo che con pile al carbone si esaltano le caratteristiche fuzzose del transistor OC76!

Il pedale verrà prodotto in quantità limitate vista la precaria reperibilità dell’OC76.

Alimentazione:9Vdc

Consumo:3,5mA

Dimensioni:120x65x40(mm)

HUB - pedali collegamento automatico in front o S/R

HUB - pedali collegamento automatico in front o S/R - Burn-FX

Pedale costruito artigianalmente con connettori di qualità, serve per collegare automaticamente i pedali in pedaliera in due diverse modalità, o tutti in front all'ampli oppure alcuni in front ed altri in send/return a seconda di come si collega la parte destra dell'Hub.
I cavetti di ogni singolo pedale non verranno mai spostati!
Il pedale è passivo ed assolutamente neutro!
Il percorso del segnale verrà switchato, internamente ed automaticamente tramite i connettori, a seconda della posizione in cui si inseriranno i jack sul lato destro dell'Hub, come viene spiegato in figura.
Nel caso in cui le due catene di segnale saranno divise, saranno separate automaticamente anche le masse, cosa molto importante ai fini di eliminare i loop di massa (ground loop) tanto fastidiosi nel rapporto segnale/rumore.

n.b. nel caso di collegamento separato, sarà cura dell'utente alimentare le due catene con due uscite separate dell'alimentatore stabilizzato, pena il riaffiorare dei loop di massa di cui sopra.

POUNDCAKE 2.0 - overdrive/distortion

POUNDCAKE 2.0 - overdrive/distortion - Burn-FX

Overdrive "british style" dalla alta quantità di gain con stadi di preamplificazione in cascata come negli amplificatori valvolari,l'uso dei transistor JFET rende il suono caldo e dinamico ma allo stesso tempo aggiunge presenza e ricchezza armonica.
Una Marshall jcm800 tirata a cannone in un pedale e con questa modifica si arriva a suoni Plexy!

La versione 2.0 ha le seguenti modifiche:
1.switch a tre posizioni per modalità Hot Rod (taglio delle frequenze acute top banda)
2.controllo dei medio-bassi per aggiungere corpo
Ora è molto più versatile,un Marshall definitivo!
Alimentato a 12V offre il meglio delle prestazioni.

Alimentazione:9-18Vdc

Consumo:5,9mA

Dimensioni:120x65x40(mm)

LINEDRIVE - overdrive

LINEDRIVE - overdrive - Burn-FX

Overdive dal gain moderato,studiato per mantenere intatto il suono della chitarra,con i controlli di Bass e Treble si puo tuttavia modellare il suono a piacimento. Sul lato superiore è presente l'utilissimo selettore a 4 posizioni per poter cambiare la quantità ed il modo di distorcere il segnale. Può essere utilizzato tranquillamente anche solo come booster vista la sua trasparenza ed il generoso volume d'uscita! Versatilità,dinamica e grinta sono le caratteristiche di questo pedale da cui si puo facilmente ottenere il calssico suono crunch di M.Landau e S.Henderson.

Alimentazione:9-18Vdc

Consumo:5,5mA

Dimensioni:82x110x44(mm)

 

Sample sul mio canale YouTube:

https://www.youtube.com/user/BurnFX1

https://www.youtube.com/watch?v=9Rr-2Q1fmyE

LINEDRIVE 2 - overdrive Amp Eleven mod.

LINEDRIVE 2 - overdrive Amp Eleven mod. - Burn-FX

Di base rimane sempre il mio pedale LineDrive ma è stato modificato per avere un secondo preset di suoni già impostato, si aggiunge una circuitazione interna dedicata e un controllo di Treble separato attivabile mediante lo switch a due posizioni posto sulla parte superiore. I controlli di Gain, Bass e Volume rimangono in comune ad entrambi i preset.
Il LineDrive, cosi moddato, diventa meno ricco di frequenze basse, vengono tagliati un pò i medi ed il gain aumenta, il suono risulta molto simile al Lovepedal Amp Eleven o al Vemuram Jan Ray, pedali secondo me molto indicati per boostare le Marshall plexi!

NEW FOCUSDRIVE - overdrive

NEW FOCUSDRIVE - overdrive - Burn-FX

Rivisitazione del FocusDrive,la circuitazione ha subito un parziale rifacimento nella parte di equalizzazione,ho aggiunto i tre controlli di tono per aumentare la versatilità,visto che tutti e cinque i controlli si influenzano a vicenda.
Il suono è rimasto grasso e imponente specialmente nella parte medio-bassa del range di frequenze.
Mi sono ispirato alle splendide sonorità dell'amplificatore Dumble Overdrive:grandissima dinamica,gain medio-alto.

Alimentazione:9-18Vdc

Consumo:39mA

Dimensioni:120x65x40(mm)

 

Sample sul mio canale YouTube:
http://www.youtube.com/user/BurnFX1

https://www.youtube.com/watch?v=6BILMYddr3c

 

FLOYD MUFF - fuzz/distortion

FLOYD MUFF - fuzz/distortion - Burn-FX

Riproduzione del famoso pedale P2 di Cornish pesantemente rivisitato in modo del tutto originale(no clone!)nella circuitazione,per riprodurre il piu possibile in modo fedele il suono di David Gilmour.L'ho costruito modificando mille volte il circuito e i valori dei componenti fino ad arrivare ad una versione molto realistica!
In questa versione definitiva,ho aggiunto il selettore a tre vie "Bass Cut" per tagliare le frequenze basse a seconda del proprio gusto personale e adattare il pedale a qualsiasi amplificatore.

Alimentazione:9-18Vdc

Consumo:2,6mA

Dimensioni:120x65x40(mm)

 

Sample sul mio canale YouTube:
http://www.youtube.com/user/BurnFX1

J-BOOST - booster

J-BOOST - booster - Burn-FX

Il J-Boost è un clean booster true bypass basato su transistor J-FET,che all'occorrenza può essere usato in tanti modi.Con il settaggio dell’ "In-Volume " e del "Tone" entrambi a ore 12,tutte le caratteristiche del suono in ingresso,sono proiettate in uscita senza nessun tipo di filtraggio.Ora,con la manopola "Out-Volume" si deciderà quanto segnale in uscita vogliamo che sia inviato alle apparecchiature collegate.Se invecie vogliamo che il pedale "sporchi" leggermente il segnale,quindi immetta una lieve distorsione,possiamo spostare da ore 12 la manopola dell’ In-Volume,in senso orario fino a raggiungere il livello desiderato,ricordo che è solo una piccola increspatura del segnale.

Il controllo in questione diventa un vero e proprio gain se si usa il pedale nel send/return degli amplificatori,dove il segnale di input è molto piu alto di quello della chitarra!Il controllo tone è passivo e svolge il taglio delle frequenze acute,non immette nessun tipo di equalizzazione innaturale sul suono!Da notare la "botta" che il pedale restituisce al suono,anche se il volume dell'amplificatore non è a livelli da concerto,si nota un notevole movimento del cono,il suono prende vigore anche se si utilizzano amplificatori con poca spinta o chitarre con pick-up single coil.Inserito come ultimo pedale della catena,viene utilizzato per aumentare il gain in ingresso dell’ampli a cui è collegato.Utilizzato prima di un distorsore o di un overdrive,ne aumenterà il gain.Se si vuole aumentare non il gain ma il volume di un amplificatore,bisognerà collegare il J-Boost nelle prese send/return.

 

Alimentazione:9-18Vdc

Consumo:2,3mA

Dimensioni:120x65x40(mm)

J-BOOST mini - booster

J-BOOST mini - booster - Burn-FX

Stessa circuitazione del fratello maggiore J-Boost ma in un contentore molto piu piccolo,visto che in padaliera lo spazio è sempre risicato!

Sul lato sinistro si trova il controllo "In-Volume" sottoforma di trimmer regolabile con un piccolo cacciavite mentre il controllo di "Tone" presente sul fratello maggiore è settato internamente a metà corsa.

Alimentazione:9-18Vdc

Consumo:2,3mA

Dimensioni:92x40x31(mm)

SUPERBUFFER - buffer

SUPERBUFFER - buffer - Burn-FX

Se avete lunghe catene di pedalini collegati in cascata o semplicemente una chitarra passiva collegata ad un amplificatore oppure volete registrare sul computer entrando direttamente nella scheda audio con una chitarra passiva: ecco una scatolina indispesabile per tutte queste operazioni il Buffer,ovvero un adattatore di impedenza a guadagno unitario.
Rigenera veramente il suono della chitarra e recupera tutte le frequenze che la chitarra passiva aveva perduto nei contesti di cui sopra.
Piccolissimo,è alimentabile solo con aliment.esterno e non prevede interruttore di accensione.
Ora NUOVA CIRCUITAZIONE ancora piu silenziosa e con gli estremi banda piu naturali!

Alimentazione:9-18Vdc

Consumo:4,5mA

Dimensioni:55x60x30(mm)

Sample sul mio canale YouTube:
http://www.youtube.com/user/BurnFX1