Il combo valvolare SIRE nasce dall’esigenza di riunire in un unico amplificatore i suoni leggendari del Fender Tweed 5E3 e del Vox AC15 ad una spruzzatina di Dumble, il tutto in chiave un pochino più moderna e con interessanti features che lo rendono utilizzabile in qualsiasi situazione.
20W erogati da una coppia di valvole 6V6 nel finale di potenza, sprigiona un volume e un suono pari a un amplificatore di vattaggio superiore, questo grazie ai generosi trasformatori, al cono da 12” e al cabinet decisamente sovradimensionato.
I tre semplici controlli di Volume, Tono e Riverbero e la sua semplicità progettuale aumentano esponenzialmente l’interazione tra i componenti interni ed il suono fiorisce letteralmente dalle mani, il cablaggio è realizzato point-to-point ed ho utilizzato i famosi condensatori Jupiter per avvicinarmi il più possibile ai suoni vintage a noi tanto cari.
Con la sola manopola Volume è possibile passare da un clean cristallino ad uno splendido, organico overdrive naturale; il miniswitch More gain serve per aggiungere ulteriore drive mentre un altro a tre posizioni, denominato USA-GB-ITA, seleziona la modalità di taglio delle frequenze basse.
Riverbero a molla completamente valvolare studiato per essere molto discreto, molto ben regolabile ed utilizzabile.
Ho deciso inoltre di inserire un attenuatore reattivo appositamente progettato e con perdita di frequenze acute ridotta al minimo, questo per poter utilizzare l’amplificatore al massimo delle sue potenzialità e del suo overdrive anche in appartamento o in locali dove anche un amplificatore da 20W può diventare un problema.
Il cabinet è costruito in multistrato di pino americano molto leggero dallo spessore di 1,5 cm, e sia lo speaker che le finiture possono essere customizzate a proprio piacere.
DATI TECNICI
Dimensioni:
altezza: 46 cm
larghezza: 60 cm
profondità: 26 cm
Peso complessivo: 17,8 kg
Valvole:
V1 = Tung-Sol 12AXT LPS
V2 = JJ ECC83
V3 = JJ ECC832/12DW7 (reverb)
V4-V5 = 2xTung-Sol 6V6 GT
V retti = Sovtek 5AR4
Cono: WGS ET65, 8 ohm