LINEDRIVE 2 True Wood – Overdrive

 Il pedale ha le stesse caratteristiche tecniche e sonore del LineDrive 2 ma si presenta nell’elegantissima versione con copertura in legno di acero figurato True Wood, realizzato da Roberto Bertoni di Liutart. Come visibile nella foto sottostante, l’acero è disponibile in due diverse colorazioni a scelta. DATI TECNICI Dimensioni: 110x82x44 mm Alimentazione: 9V-18V con…

Continua a leggere LINEDRIVE 2 True Wood – Overdrive

LINEDRIVE 2 – Overdrive

Overdrive con gain moderato, studiato per rimanere il più possibile fedele al suono della chitarra, un suono classico che caratterizza da sempre migliaia di registrazioni. Può essere utilizzato tranquillamente anche solo come booster grazie alla grande trasparenza e al generoso volume d’uscita. Rimane molto dinamico e corposo sotto alle dita, si può facilmente ottenere il classico…

Continua a leggere LINEDRIVE 2 – Overdrive

LINEDRIVE 3 – Overdrive

Viene aggiunta al LineDrive la circuitazione del Jerk attivabile separatamente e indipendentemente. Il volume del Jerk è regolabile mediante l’inserimento di un cacciavitino a taglio in un foro dello chassis. Il Jerk è posto prima del LineDrive, usati insieme ne risulta un suono “sgranato” con parecchia riserva di gain ma sempre intelleggibile e estremamente dinamico!…

Continua a leggere LINEDRIVE 3 – Overdrive

New Focusdrive

NEW FOCUSDRIVE – Overdrive

Con il New FocusDrive ho voluto offrire una mia interpretazione del famoso Dumble Sound reso immortale dai più importanti nomi del panorama chitarristico internazionale quali – per citarne alcuni – Robben Ford, Larry Carlton e Carlos Santana. Un suono entrato nella leggenda per dinamicità, cremosità ed aggressività. ATTENZIONE: il circuito del pedale NON è un…

Continua a leggere NEW FOCUSDRIVE – Overdrive

POUNDCAKE 3 – Distorsore

Stregato dal suono dei Marshall anni ’70 -’80, cioè spesso vecchie Plexy o JMP sottoalimentate, ho costruito un preamplificatore con overdrive in stadi a cascata che avesse questo magico suono e che potesse entrare in un box classico per pedalini. Per fare ciò ho utilizzato diversi transistor ad effetto di campo (J-FET) che abbinano la…

Continua a leggere POUNDCAKE 3 – Distorsore

JERK – Overdrive per chitarra

JERK – Overdrive

Overdrive a transistor con livello di gain fissato internamente e volume regolabile tramite controllo sul frontale. Può essere utilizzato come semplice overdrive collegato direttamente all’amplificatore, ha un suono che definirei vintage: estremamente diretto, aggressivo, con predominanza di frequenze acute e basse pastose ma controllate. Suonato su amplificatori Marshall, Fender e Vox già leggermente “sporchi”, fa…

Continua a leggere JERK – Overdrive

FLOYD-MUFF – Fuzz

Il Floyd-Muff è il tentativo di costruire un pedale dalle caratteristiche sonore simili al famosissimo P2 di Peter Cornish, il quale modificò un Big Muff Civil War in modo sostanziale per David Gilmour diversi anni fa. La circuitazione del Floyd-Muff non è clonata dall’originale: il pedale è frutto di una completa riprogettazione che ho personalmente…

Continua a leggere FLOYD-MUFF – Fuzz