Il Floyd-Muff è il tentativo di costruire un pedale dalle caratteristiche sonore simili al famosissimo P2 di Peter Cornish, il quale modificò un Big Muff Civil War in modo sostanziale per David Gilmour diversi anni fa.

La circuitazione del Floyd-Muff non è clonata dall’originale: il pedale è frutto di una completa riprogettazione che ho personalmente portato avanti nel mio laboratorio e per la quale mi sono basato – oltre che sul mio gusto personale – su feedback, consigli, ed esperienza pluriennale del mio staff di collaboratori.

Il suono del Floyd-Muff preserva interamente una predominanza di frequenze medie esattamente intorno ai 1500 hz (che invece nei Muff originali in genere si perdono), inoltre le frequenze acute non sono così stridule ma più addolcite.

Sul case è presente un mini-switch per regolare le frequenze basse in modo che si possa adattare il pedale a qualsiasi tipo di amplificatore oppure, semplicemente, per meglio adattarlo al gusto personale.

Il Floyd-Muff risponde particolarmente bene al tocco, sa essere molto cremoso o diventare acido e ha il classico sound granitico molto preponderante sulle frequenze basse.

 Il pedale può essere considerato come un overdrive/fuzz.

Ho dato particolare importanza alla silenziosità del progetto utilizzando componentistica adatta allo scopo, schermando i collegamenti board/connettori e filtrando in modo particolare la sezione di alimentazione.

All’interno del pedale i transistor vengono selezionati a seconda delle loro caratteristiche elettriche.

Visti gli ottimi risultati raggiunti in termini di silenziosità, consiglio vivamente di utilizzare alimentatori specifici per pedalini, stabilizzati e raddrizzati in modo corretto!


 

DATI TECNICI
  • Dimensioni: 120x65x40 mm
  • Alimentazione: 9V-18V con connettore standard Boss con negativo centrale
  • Assorbimento massimo: 2,6 mA
  • True bypass